Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Centro Giovani OX

Il centro giovani che stiamo allestendo, presso i locali dei famosi “ex macelli” del Borgo, vuole creare le basi per contribuire alla creazione di un punto di riferimento, di un luogo di svago e di attività culturali per giovani, bambini e famiglie, cercando di rispondere alle varie esigenze della comunità con proposte diversificate e di qualità. 

All’interno è presente una sala prove e uno studio di registrazione professionali, a disposizione di musicisti a tariffe agevolate.

Il Centro giovani è prima di tutto un luogo di aggregazione giovanile dove è possibile incontrarsi e conoscere nuove persone; è un luogo di ritrovo dove ci si trova per studiare, chiacchierare e passare del tempo insieme.
Attività del Centro giovani:

Culturali

Proiezione di film

Presentazione di libri

Spettacoli teatrali

Corsi di teatro

Sportive

Tornei

Corsi

Yoga

Ginnastica dolce

Socio educative

Punto informazioni per giovani

Laboratori per bambini

Laboratori e giochi per genitori e bambini

Wi-fi cafè

Gruppi di studio

Musicali

Sala prove

Sala Studio di registrazione

Concerti ed esibizioni 

Corsi di musica

Musicoterapia

Artistiche

Formative

Ludico-ricreative

Scuola Oltre la Scuola - SOS

Partecipazione e divertimento, serietà e continuità sono le parole d’ordine che contraddistinguono il nostro lavoro svolto in un clima sociale positivo che permette ad ogni bambino di esprimere se stesso, le proprie potenzialità e la propria individualità. Gli educatori del servizio, che si svolge nella scuola primaria e secondaria di 1 ° grado, operano attraverso metodologie che si caratterizzano per la flessibilità e l’adattabilità al contesto e alle varie situazioni e alle risposte degli attori della relazione educativa. Tali metodologie fanno riferimento alle più recenti teorie psicopedagogiche e didattiche che guardano al bambino come costruttore attivo della sua autonomia cognitiva, emotiva ed affettiva. In particolare: 

  • Attive e di ricerca;
  • Dialogiche e narrative;
  • Motivazionali;
  • Apprendimento cooperativo. 

 

Le attività sono organizzate tenendo in considerazione gli interessi del bambino e la continuità con gli obiettivi e con i contenuti dichiarati nel POF della scuola. I momenti dedicati alle attività ludico-ricreative, educative e motorie comprendono il gioco educativo e il gioco libero e sono da noi pensati con una forte valenza pedagogica. Il gioco, favorendo il coinvolgimento totale dei bambini, in un tempo in cui sono sempre più attratti dai giochi solitari e multimediali, li aiuta a condividere, collaborare e accogliere l’altro; a mettersi in discussione e confrontarsi con i compagni; ad accettare ed interiorizzare delle regole; a prestare attenzione; a usare la memoria; ad attivare strategie di risoluzione ai problemi. È per noi importante recuperare la dimensione del gioco come modalità di relazione che permette di liberare la creatività dei singoli e del gruppo, la socializzazione fra i pari e il rispetto per le regole previste dal gioco. Oltre alle metodologie previste per il lavoro frontale, diventano altrettanto importanti gli impegni non frontali per la strutturazione del servizio e la pianificazione delle metodologie da seguire.

OBIETTIVI DEL SERVIZIO

  • garantire la cura e la sorveglianza dei minori;
  • garantire il sostegno nella crescita e nell’educazione dell’individuo;
  • offrire il potenziamento del percorso di studi del bambino;
  • prevenire e sensibilizzare i bambini e le famiglie riguardo alle delle problematiche legate alla fase dell’adolescenza;
  • garantire luoghi di socializzazione con il gruppo dei pari;
  • facilitare l’integrazione e lo scambio tra i bambini, portatori di innumerevoli differenze;
  • creare momenti di collaborazione con le associazioni del territorio.

 

PER INFORMAZIONI E’ POSSIBILE RECARSI PRESSO L’UFFICIO SCUOLA DEL COMUNE DI BUGGIANO O GLI UFFICI DELLA COOPERATIVA.

 

 

Scuola dell'infanzia paritaria - Padre Filippo Cecchi

La Scuola dell’infanzia Padre Filippo Cecchi è una Scuola dell’Infanzia Cattolica Paritaria. E’ composta attualmente da due sezioni, può ospitare fino a 56 bambini ed è nata da un complesso già esistente, cioè la scuola Primaria-Materna, laboratorio e opere parrocchiali delle Suore Calasanziane che hanno prestato servizio a Ponte Buggianese dal 1924 fino al 2016. Molte generazioni di bambini hanno frequentato la scuola e sicuri dell’educazione i “vecchi” alunni accompagnano i loro figli, e consigliano questa scelta ad amici e conoscenti. La fiducia delle famiglie riposta nel sistema educativo della scuola  permette ai bambini di vivere in un clima familiare e alle insegnanti di avere uno sguardo vigile sulla loro crescita, al fine di rendere i bambini, non solo alunni preparati, ma anche cittadini responsabili ed attenti.

Da Settembre 2016 la scuola è stata presa in gestione dalla nostra cooperativa con l’intento di salvaguardare l’esistenza di una realtà così importante per il territorio e di portare avanti le attività didattiche ed educative per i bambini. Tra gli obiettivi c’è anche quello di garantire la continuità del progetto pedagogico iniziato già nei primi del ‘900, facendo attenzione all’aggiornamento delle metodologie pedagogiche per far si che la scuola possa risultare sempre al passo con  i tempi.

PROGETTO EDUCATIVO

La nostra Scuola promuove un’educazione integrale dei bambini dai 3 ai 6 anni. Adottando questa espressione ci riferiamo all’accezione usata nel 1993 nel Documento finale della Conferenza mondiale sui Diritti dell’uomo organizzata dalle Nazioni Unite, nel quale si chiedeva «di orientare l’educazione verso la piena fioritura della persona e il rafforzamento dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali. Si tratta di un’educazione integrale capace di preparare dei soggetti autonomi e rispettosi della libertà altrui». Lungo questa linea, la difesa e la promozione del diritto all’educazione di cui l’UNESCO ha fatto il suo principale interesse, riguardano non solo la possibilità che ciascun essere umano si coltivi, sviluppi i suoi talenti e con essi partecipi alla vita pubblica, economica e sociale, ma anche la capacità di umanizzarsi veramente e di godere in pieno della dignità inerente a tutte le persone umane. Non si tratta dunque solo di godere di un’educazione interculturale ove bambini e adolescenti di etnie, razze, culture e sessi diversi apprendano a rispettarsi attraverso il dialogo -- anche se un obiettivo di educazione interculturale prende sul serio le carenze e gli ostacoli all’uguaglianza e alla giustizia risultanti dalla categorizzazione etnica. L’educazione integrale deve anche comprendere l’apprendimento della vita in comune, della solidarietà; cosa che passa attraverso l’apprendimento delle responsabilità. Perché questa educazione integrale possa permettere ai bambini e ai giovani non solo di acquisire una maturità umana, morale e spirituale, ma anche di impegnarsi nella trasformazione della società.

I percorsi didattici e ludici sono . volti al raggiungimento di finalità quali: l’acquisizione di competenze di tipo comunicativo, espressivo-logico-operativo; la maturità di un’identità personale e di gruppo, la capacità di socializzare in un ambiente gioioso e sereno aperto al diverso,  atto a promuovere la  solidarietà e la multiculturalità.

CIO’ CHE LA SCUOLA OFFRE

  • Servizio di pre-post orario di entrata e di uscita
  • Progetto di lingua inglese
  • Progetto di educazione ambientale
  • Progetto di educazione stradale
  • Uscite didattiche per scoprire gli ambienti naturali circostanti e nei centri culturali, secondo le esigenze della programmazione annuale quali mezzi di approfondimento del sapere, di socializzazione e di sana ricreazione
  • Ampi spazi adibiti ai giardini con parco giochi
  • Attività musicali
  • Attività psicomotoria
  • Mensa scolastica comunale
  • Servizio scuolabus comunale

La scuola è aperta a tutti e garantisce un pubblico servizio a favore della continuità, perseguendo i suoi fini educativi e formativi in stretta collaborazione con le famiglie, il cui ruolo è fondamentale per integrare la sua azione educativa.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni si effettuano generalmente da Gennaio a Marzo di ogni anno, ma  anche in altri momenti dell’anno fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I PASTI

I Pasti vengono preparati dalla mensa scolastica del Comune di Ponte Buggianese, gestita dalla ditta Sodexo di Poggibonsi (SI).

CALENDARIO E ORARI

L’Anno scolastico 2016/17 comincia il 1° Settembre 2016 e termina il 30 Giugno 2017.

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00, con accoglienza fin dalle 7.30.

Sono previste 3 uscite nell’arco della giornata 

alle ore 11.30 

alle ore 13.00 

alle ore 16.00

PARTECIPAZIONE DEI GENITORI 

Durante l’Anno scolastico è prevista la partecipazione dei genitori al funzionamento delle attività attraverso:

  • incontri assembleari all’inizio dell’Anno scolastico e al termine – 2 volte l’anno
  • Incontri individuali con le insegnanti – 2 volte l’anno e al bisogno, su appuntamento
  • Elezione dei rappresentanti di classe dei genitori, che poi regolano gli incontri sulla base di un calendario programmato e semplicemente comunicato alla scuola
  • Proposizione e organizzazione di iniziative per coinvolgere il territorio nella vita della scuola.

INSEGNANTI

La continuità didattica ed educativa è garantita dalle insegnanti degli anni scolastici precedenti.

INFORMAZIONI GENERALI

Le mansioni di Dirigenza della Scuola sono riconosciute per l’Anno scolastico 2016/17 alla Selva soc. cooperativa a r.l. onlus, nella persona delegata di Francesca Galeazzi- Resp. del Servizio, tramite apposita convenzione stipulata con la Parrocchia di San Michele, nella persona di Don Fabiano Fedi. 

La cooperativa e la Resp. del Servizio sono sempre a disposizione delle famiglie per fornire informazioni sul funzionamento della scuola e per mansioni di amministrazione e ufficio, reperibili presso i seguenti recapiti

La Resp. del Servizio si occupa di :

 

  • Coordinare e controllare il funzionamento della Scuola dell’Infanzia
  • Incontrare le famiglie per discutere le questioni inerenti il funzionamento dell’istituto e le esigenze delle famiglie;
  • tenuta dei rapporti con tutti i soggetti coinvolti nella gestione della Scuola, ossia Parroco, insegnanti, personale ausiliario;
  • gestione delle ore di docenza del personale;
  • inserimento di tirocinanti e volontari;
  • programmazione e gestione del POF scolastico;
  • sostegno e collaborazione nella gestione amministrativa della Scuola;
  • organizzazione delle attività socio educative estive per la comunità;
  • mantenimento dei requisiti dell’Istituto come Scuola paritaria, secondo la normativa 10 Marzo 2000, n.62 e relativa circolare ministeriale attuativa 18 Marzo 2003, n.31.

 

Oggi sto qui - Post scuola Marliana

OGGI STO QUI  è un servizio di “dopo scuola” iniziato il 17 ottobre 2016.

Le attività integrative extra scolastiche sono diventate, negli ultimi anni, una grande risorsa sia per le famiglie sia per le scuole, per la cura dei bambini e soprattutto per l’accrescimento delle loro competenze e abilità, in campo didattico così come in quello sociale. Le attività così dette di post scuola offrono, alla rete di adulti di riferimento per il bambino,  la possibilità di garantire:

  • la continuità con le attività didattiche scolastiche;
  • maggiori tempi e luoghi di apprendimento oltre che di socializzazione;
  • momenti di svago e di divertimento insieme al gruppo dei pari;
  • attività culturali adeguati alle varie fasce della popolazione;
  • il processo di crescita e sviluppo, individuale e comunitario del bambino;
  • la cura e la sorveglianza dei bambini in continuità con il mattino, ma in orari extra scolastici.

Il servizio si svolge presso i locali della Scuola Primaria Matteo Vitelli di Marliana, nei giorni di martedì e mercoledì dalle ore 12:40 alle ore 16:00 e presso i locali della Scuola Primaria Samuele Romiti di Montagnana, nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 13:00 alle ore 16:00.

Per le famiglie sarà possibile iscrivere il proprio bambino per 1 o 2 giorni alla settimana.

Si tratta di un servizio che oltre alle attività ludiche e di svago necessarie, prevede l’approfondimento di alcune materie scolastiche, quali la musica e l’inglese. Questa proposta è chiaramente modulabile e flessibile, in base alle esigenze espresse dalle famiglie, dai bambini e dalle insegnanti.

Una volta terminato il pranzo e avendo assolto a tutte le pratiche igieniche necessarie, l’educatore potrà programmare e prevedere dei momenti di gioco libero o semi strutturato, per garantire ai bambini un importante momento di stacco e di svago dalle attività didattiche del mattino. Il riposo e la possibilità di allentare il carico di concentrazione necessaria per le attività didattiche è necessario al fine di poter meglio affrontare le ore successive dedicate alle lezioni scolastiche e agli approfondimenti delle materie curriculari.

Le attività ludiche potranno essere:

  • gioco libero: giochi proposti dall’educatore o dai bambini stessi che non prevedono particolari modalità organizzative o che si svolgono anche senza l’educatore, che può nel frattempo osservare le modalità di gioco e di relazione dei bambini e approfittare per conoscere meglio il gruppo dei bambini presenti; è soprattutto durante questo momento che il bambino mette in moto abilità e competenze, cognitive, socializzanti, relazionali e fisiche, in maniera autonoma, mettendo “in gioco” se stesso in relazione all’ambiente circostante (luoghi, persone, oggetti). 
  • gioco semi-strutturato e strutturato: attività laboratoriali (teatro, lettura, arte, tecnica, ambiente, ecc ecc.) anche programmate con le insegnanti; attività ludiche; attività motorie. Tali attività prevedono la programmazione e l’organizzazione da parte dell’adulto di riferimento delle modalità e delle eventuali regole da seguire, oltre che dei materiali e degli orari da seguire.

Inglese: “Educhiamoci all’inglese” è un laboratorio di inglese che si propone di avvicinare i bambini alla lingua straniera attraverso l’interazione ed il gioco, inducendo un processo naturale e spontaneo di acquisizione. 

Musica: La musica rappresenta per il bambino una fonte di grande interesse e coinvolgimento senso-motorio. E’ una forma di espressione primaria, legata al linguaggio verbale, all’immagine al movimento. Questo progetto offre ai bambi la possibilità di esprimersi con linguaggi diversi, imparando a comunicare attraverso il linguaggio sonoro, di sperimentare modi diversi di fare musica: produzioni vocali, momenti di ascolto, espressioni grafiche, improvvisazioni strumentali ed espressioni motorie.

Le attività saranno differenziate in base all’età dei bambini, per le classi 3° 4° e 5° infatti, dove si comincia a parlare di cominciare a suonare uno strumento, si sosterrà il bambino nello sviluppo della manualità specifica per suonare e l’apprendimento della notazione musicale.

 

Non verrà sottovalutato il canto.

Progetto Co-Housing Buggiano

Co-Housing

 

" Diamoci le ali" è un progetto sperimentale di co -housing per i giovani . Lo scopo è quello di offrire loro ( 18-25 anni ) un percorso facilitato verso il raggiungimento dell'autonomia vivere , con una mediazione e sociale economica aiuto che offre la condivisione di alloggi con altre persone . La cooperativa accompagna anche gli inquilini nella ricerca di un posto di lavoro e nella guida didattica . La struttura si trova nel comune di Buggiano e si compone di un appartamento su quattro piani . All'interno ci sono quattro grandi camere da letto , una cucina , una sala , tre bagni , corridoi , terrazze, soffitta , spazio sulla parte anteriore e posteriore , garage . La struttura è a disposizione per completare impianti regolamenti e secondo le norme , arredamento completo , biancheria , piatti . Anche i collegamenti con le principali utenze (luce , acqua , gas) . PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTARE LA COOPERATIVA.

Contattaci per saperne di più!

Nome Completo(*)
Inserire il proprio nome completo.

E-mail(*)
Invalid email address.

Messaggio(*)
Valore non valido

Valore non valido