Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Community Lab

“L'educazione dovrebbe inculcare l'idea che l'umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione.”  BERTRAND RUSSELL

Collaborare per crescere, per migliorarsi e migliorare il territorio in cui si vive e con esso l’intera comunità.

Prende il via “CommunityLab: collaborative learning & enhancing town", un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del progetto Erasmus Plus. Il progetto nasce con il fine di realizzare un “laboratorio di comunità” all’interno del territorio del Comune di Buggiano e coinvolge Cooperativa Sociale Selva, Comune di Buggiano e Ape (Associazione per la Progettazione Europea). L’’obiettivo è quello di dare vita a percorsi collaborativi e di sviluppo territoriale, attraverso l'aumento delle competenze dello staff coinvolto.

Grazie a periodi di formazione e di job shadowing all’interno di varie realtà europee, lo staff coinvolto vuol apprendere competenze e buone pratiche da riportare all’interno del proprio territorio. In particolare gli obiettivi del progetto sono: l'incremento delle competenze dello staff coinvolto per sviluppare pratiche orientate alla valorizzazione del territorio; l’implementazione di nuovi modelli di collaborazione territoriale; l’acquisizione di nuove tecniche di coinvolgimento della popolazione locale volte allo sviluppo di un laboratorio partecipato di comunità.

Il progetto identifica nel programma Erasmus+ un’opportunità di riqualificazione professionale e di trasferimento delle competenze, a sostegno di innovativi percorsi possibili per Buggiano. Tale riqualificazione è finalizzata a promuovere l'inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico nelle zone rurali attraverso processi partecipativi e il coinvolgimento della società civile organizzata.

Il progetto permetterà allo staff coinvolto di andare in Spagna, Inghilterra, Lituania, Cipro e Grecia per visitare associazioni, fondazioni e comuni con una lunga esperienza nell'apprendimento continuo degli adulti e nello sviluppo territoriale.

Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito CommunityLab.

le nostre strutture

VIA IL CIUCCIO

RANOCCHIO

PADRE CECCHI

CENTRI ESTIVI

CENTRO GIOVANI OX


Cooperativa Sociale Selva - Via Giuseppe Giusti, 9, 51011 Borgo A Buggiano PT - tel. +39.0572.33624 - p.iva 01609750474

realizzazione siti web per cooperativaProgetto web woola.it  - Copyright © 2018 selvacoop.it