Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Seconda Edizione del Progetto Erasmus Plus

SECONDA EDIZIONE PROGETTO ERASMUS PLUS SELVA

Discover the old world for learning new skills “Erasmus thinking. E’ il titolo del nostro secondo progetto formativo finanziato dalla Commissione Europea tramite l’Agenzia Nazionale ERASMUS Plus.  Orgogliosi di essere per la tornata 2019 l’unica realtà della Provincia di Pistoia ad aver ottenuto il finanziamento di un progetto per la formazione dello Staff Scolastico.

 Il primo progetto della cooperativa è stato finanziato nel 2017 ed è in scadenza; questo ha invece preso l’avvio il 1 Giugno 2019 ed  è rivolto esclusivamente ad insegnanti, educatori e operatori impiegati nella Scuola dell’infanzia paritaria Padre Filippo Cecchi e nei nidi d’infanzia Il bruco, Via il ciuccio e Il ranocchio gestiti della cooperativa. L’amministrazione di Selva ha deciso di proporre un progetto, pertanto finanziato, mirato al coinvolgimento diretto del proprio personale con l’obiettivo di migliorare le competenze e innescare una dinamica di continuo miglioramento della qualità dell'insegnamento e dell'attività educativa. I nostri operatori - già forniti di alte specializzazioni - avranno la possibilità di lavorare e studiare in un contesto internazionale, svolgendo corsi di formazione in altri paesi europei e con colleghi provenienti da tutta Europa. Le ricadute positive dei corsi di formazione sono evidenti, sia per il singolo partecipante che per i bambini e quindi le famiglie che usufruiscono dei servizi Selva.

L’esperienza di studio all’estero, la possibilità di attivare collaborazioni, gemellaggi, reti di scuole e di servizi all’infanzia per lo scambio di metodologie, buone pratiche e contatti, garantisce maggiore eccellenza all’attività didattica ed educativa nei nostri servizi.

I partecipanti all’esperienza precedente di mobilità tramite ERASMUS PLUS hanno riportato una valigia carica non solo di entusiasmo e rinnovato stimolo al lavoro, ma anche competenze diverse, conoscenze da trasmettere ai propri colleghi e la consapevolezza che spesso possiamo essere anche noi ad insegnare e mostrare le nostre professionalità.

Il progetto è rivolto a 15 dipendenti ed i corsi sono differenziati per poter dare ad ogni partecipante la possibilità di frequentare un corso confacente alle proprie mansioni e competenze.

I nostri partner sono Associazioni, Società, Agenzie ed Enti Pubblici che si occupano da anni di formazione per il mondo scolastico, in particolar modo per il programma ERASMUS.

Per la prossima programmazione comunitaria per lo stanziamento di fondi, il programma Erasmus Plus verrà sostenuto e finanziato con sempre maggiori risorse messe a disposizione dalla Commissione Europea, una possibilità che non possiamo perdere come Comunità.

Selva si sta ormai da qualche anno specializzando nella richiesta di fondi europei, con partener locali e internazionali, pronta a scommettere su nuovi progetti; pertanto invita Enti Pubblici, Scuole, Associazioni e Imprese ad informarsi per possibili partenariati, cosa che al momento è risultata facilissima a livello europeo, da incentivare quindi localmente.


 

 

le nostre strutture

VIA IL CIUCCIO

RANOCCHIO

PADRE CECCHI

CENTRI ESTIVI

CENTRO GIOVANI OX


Cooperativa Sociale Selva - Via Giuseppe Giusti, 9, 51011 Borgo A Buggiano PT - tel. +39.0572.33624 - p.iva 01609750474

realizzazione siti web per cooperativaProgetto web woola.it  - Copyright © 2018 selvacoop.it