Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Sgranar per Colli

Selva Cooperativa Sociale in collaborazione con Woola organizza la Sgranar per Colli, questa è una passeggiata di circa 13 km attraverso alcuni dei percorsi più nascosti del territorio di Buggiano, con tappe nei tre colli principali del Comune: Colle - Buggiano – Stignano.
Lungo il percorso e in concomitanza delle tappe, i partecipanti potranno assaggiare e degustare prodotti locali: vino, olio, marmellate, miele, formaggi e altre delizie della nostra tradizione culinaria.
Ad accompagnare la passeggiata e la degustazione saranno presenti musicisti, attori e animatori del territorio, con l’obiettivo di valorizzare e risaltare il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico presente in questo territorio, come guide e mezzi di conoscenza di quello che Buggiano e la Valdinievole tutta è in grado di ospitare, accogliere e nutrire.
La finalità dell’ iniziativa, costruita in collaborazione con numerosi Enti, organizzazioni e associazioni della zona, è quella di offrire un'occasione unica di degustazione, socializzazione e conoscenza del territorio, assaggiando prodotti nostrali in ambienti naturali o dall'origine medievale o rinascimentale. Un modo di vitalizzare e di valorizzare le perle di queste Comune, espressione del lavoro, della passione e del sacrificio di tante persone, che a loro volta si sono poste e si pongono come obiettivo il mantenimento di uno stile di vita basato sulla qualità e sulla salvaguardia dei prodotti locali.
La nostra iniziativa mira ad “esaltare” le varie componenti - culinaria, musicale, storica, artistica, architettonica, paesaggistica, naturalistica, sportiva - perché parti integranti e complementari di un unico quadro. Per questo motivo è fondamentale, perciò incentivata, la partecipazione di tutti i soggetti del territorio in grado di collaborare al raggiungimento di un unico obiettivo: amare e valorizzare la nostra terra.
Il Comune di Buggiano protegge rarità sia dal punto di vista culinario sia culturale e storico e la nostra passeggiata avrà modo di far scoprire ricette tradizionali, antiche vie e luoghi di origine medievale o rinascimentale, dove hanno trovato i natali numerosi artisti, pittori e protagonisti della storia e della letteratura italiana.

A chi è rivolta l’iniziativa

L’iniziativa è rivolta a tutti. Bambini, adulti, anziani, residenti o meno in zona. Negli ultimi anni si è sviluppato un turismo molto sensibile alle escursioni e alla conoscenza del territorio, quindi prevediamo il coinvolgimento di molti turisti che soprattutto nel mese di Maggio visitano le nostre terre.

http://sgranarpercolli.it/

nido a ponte buggianese