Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Scuola Oltre la Scuola - SOS

Partecipazione e divertimento, serietà e continuità sono le parole d’ordine che contraddistinguono il nostro lavoro svolto in un clima sociale positivo che permette ad ogni bambino di esprimere se stesso, le proprie potenzialità e la propria individualità. Gli educatori del servizio, che si svolge nella scuola primaria e secondaria di 1 ° grado, operano attraverso metodologie che si caratterizzano per la flessibilità e l’adattabilità al contesto e alle varie situazioni e alle risposte degli attori della relazione educativa. Tali metodologie fanno riferimento alle più recenti teorie psicopedagogiche e didattiche che guardano al bambino come costruttore attivo della sua autonomia cognitiva, emotiva ed affettiva. In particolare: 

  • Attive e di ricerca;
  • Dialogiche e narrative;
  • Motivazionali;
  • Apprendimento cooperativo. 

 

Le attività sono organizzate tenendo in considerazione gli interessi del bambino e la continuità con gli obiettivi e con i contenuti dichiarati nel POF della scuola. I momenti dedicati alle attività ludico-ricreative, educative e motorie comprendono il gioco educativo e il gioco libero e sono da noi pensati con una forte valenza pedagogica. Il gioco, favorendo il coinvolgimento totale dei bambini, in un tempo in cui sono sempre più attratti dai giochi solitari e multimediali, li aiuta a condividere, collaborare e accogliere l’altro; a mettersi in discussione e confrontarsi con i compagni; ad accettare ed interiorizzare delle regole; a prestare attenzione; a usare la memoria; ad attivare strategie di risoluzione ai problemi. È per noi importante recuperare la dimensione del gioco come modalità di relazione che permette di liberare la creatività dei singoli e del gruppo, la socializzazione fra i pari e il rispetto per le regole previste dal gioco. Oltre alle metodologie previste per il lavoro frontale, diventano altrettanto importanti gli impegni non frontali per la strutturazione del servizio e la pianificazione delle metodologie da seguire.

OBIETTIVI DEL SERVIZIO

  • garantire la cura e la sorveglianza dei minori;
  • garantire il sostegno nella crescita e nell’educazione dell’individuo;
  • offrire il potenziamento del percorso di studi del bambino;
  • prevenire e sensibilizzare i bambini e le famiglie riguardo alle delle problematiche legate alla fase dell’adolescenza;
  • garantire luoghi di socializzazione con il gruppo dei pari;
  • facilitare l’integrazione e lo scambio tra i bambini, portatori di innumerevoli differenze;
  • creare momenti di collaborazione con le associazioni del territorio.

 

PER INFORMAZIONI E’ POSSIBILE RECARSI PRESSO L’UFFICIO SCUOLA DEL COMUNE DI BUGGIANO O GLI UFFICI DELLA COOPERATIVA.

 

 

Contattaci per saperne di più!

Inserire il proprio nome completo.

Invalid email address.

Valore non valido

nido a ponte buggianese