Si può fare
Il concetto di famiglia oggi è in estrema evoluzione, donne e uomini si ritrovano a dover fronteggiare innumerevoli sfide quotidiane senza la possibilità di avere sempre un giusto ed effettivo riscontro dall’esterno. Ciò ci ha portato a pensare e ideare un servizio in grado di offrire una serie di competenze e di professionisti in grado di rispondere prontamente agli effettivi bisogni offrendo un supporto concreto all’intero comunità.
La Cooperativa ha così strutturato il servizio "Si Può Fare" a partire da settembre 2023. Questo servizio, che in passato era fornito in modo spontaneo e informale, offre ora un ambiente professionale e accogliente per rispondere alle domande e alle esigenze dell’intera comunità.
Quali sono gli obiettivi che ci poniamo ?
- Accompagnare la famiglia durante tutto il percorso di crescita dell’intero nucleo familiare senza tralasciare la fase iniziale di gestazione del neonato, è infatti importante che la donna, neo mamma non venga lasciata sola durante questo percorso, nella gestione del neonato, nella fase di rientro a lavoro, nella scelta del nido d’infanzia .. tutte sfide e fasi che alle volte possono risultare critiche nella gestione della vita familiare.
- Ascoltare e fornire supporto a tutte quelle donne che si trovano a dover affrontare scelte volontarie e non di interruzione di una gravidanza dando aiuto concreto nella scelta del giusto percorso e/o professionista.
- Sostenere bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciale e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento mediante il supporto di tutor specializzati in grado di insegnare metodi di studio adatti ad ogni singolo bambino o bambina.
- Introdurre nuove tipologie di approcci educativi mediante gli Interventi Assistiti con gli Animali.
In che modo mettiamo in pratica tutto questo?
- Attraverso consulenze educative e pedagogiche durante le quali è possibile ricevere consigli pratici e utili nella gestione di alcuni fasi che segnano la crescita del proprio bambino o della propria bambina ma anche la crescita del genitore stesso. Molte volte infatti i genitori si interrogano su come affrontare i fatidici due anni, come gestire le emozioni, come gestire l’allattamento o lo spannolinamento o semplicemente quali criteri seguire per la scelta del nido d’infanzia o della scuola dell’infanzia. E questi sono solo alcuni esempi di problematiche che possono essere affrontate insieme ai nostri educatori e pedagogisti.
- Attraverso sportelli d’ascolto con personale formato che si avvale anche del contributo di psicologi esterni alla Cooperativa. Incontri tematici e formativi durante i quali sarà possibile ricevere e chiedere informazioni.
- Attivazione di spazi mamme-bambino gratuiti e calendarizzati presso il Nido d’Infanzia il Ranocchio durante i quali sarà possibile non solo visitare il Nido d’infanzia il Ranocchio ma anche passare parte della giornata al nido insieme alle educatrici.
- Tutoraggio personalizzato per bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento grazie all’ausilio dei software di Anastasis. Al bambino verrà insegnato un nuovo metodo di studio cercando di focalizzarsi sui punti di forza e non su quelli negativi. Metodi di studio che saranno insegnati anche ai genitori in modo da dare una continuità anche nel contesto familiare e accompagnare la famiglia in tutto il percorso di crescita. In alcuni casi e solo in accordo con la famiglia potranno essere organizzati dei piccoli gruppi studio con la supervisione delle nostre tutor. All’interno del progetto avremo anche la collaborazione di professionisti esterni come logopedisti e psicoterapeuti infantili.
- Attraverso gli Interventi Assistiti con gli Animali: Esperienza unica che migliora la qualità della vita attraverso la mediazione degli animali domestici, promuovendo incontri autentici e impattanti sulla crescita e il benessere di ogni individuo.
Per info contattare i referenti del progetto
MARIA: +39 335 71 44 184