Il progetto Plae nasce con l'obiettivo di fornire strumenti educativi ed inclusivi agli insegnanti ed educatori per sensibilizzare e lavorare sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) con gli alunni. Ma non è tutto: vogliamo anche coinvolgere gli studenti della scuola primaria, facendoli capire meglio gli SDG e incoraggiando comportamenti positivi in linea con questi obiettivi.
Ci proponiamo di sensibilizzare gli alunni sugli SDG e di promuovere atteggiamenti e comportamenti che vadano di pari passo con questi obiettivi. Vogliamo che crescano con una consapevolezza chiara degli SDG e che sviluppino un impegno concreto per contribuire al cambiamento positivo nel mondo. Allo stesso tempo, puntiamo a creare un ambiente scolastico in cui insegnanti e alunni adottino comportamenti rispettosi dell'ambiente.
Inoltre, vogliamo potenziare le capacità degli insegnanti, fornendo loro non solo informazioni e conoscenze, ma anche strumenti pratici e competenze necessarie per integrare in modo creativo gli SDG nei loro programmi educativi. Il progetto è frutto di una collaborazione entusiasmante con importanti partner europei, tra cui FUNDACION GFM (SPAGNA), FORMATIVE FOOTPRINT (SPAGNA), VILAKA STATE GYMNASIUM (LETTONIA) ed E-SCHOOL EDUCATIONAL GROOUP (GRECIA), per garantire una prospettiva diversificata e una solida base per il successo del nostro impegno educativo.
RISULTATI
Il primo risultato del progetto (PR) è un SET DI 4 GIOCHI DA TAVOLO e ogni gioco da tavolo sarà incentrato su un’area degli SDG:
I GIOCHI SONO SCARICABILI AL SEGUENTE LINK
Il secondo risultato consiste in un KIT Educativo progettato per guidare insegnanti, educatori e famiglie nell'approccio non formale all'insegnamento degli SDG agli alunni delle scuole primarie. L'obiettivo è fornire una risorsa completa e pratica, contribuendo così a formare le nuove generazioni come cittadini sostenibili.
Il KIT Educativo comprenderà una metodologia dettagliata su come utilizzare ciascun gioco del set, adattandosi ai curricula scolastici. Inoltre, includerà piani di lezione concepiti per integrarsi in modo complementare con l'utilizzo dei giochi da tavolo nel processo educativo legato agli SDGs e alle diverse materie scolastiche.
Il contenuto dei piani di lezione sarà creato mediante un mix equilibrato di storytelling, ludicizzazione e apprendimento basato sul gioco, mirando a rendere l'esperienza educativa coinvolgente e efficace per gli studenti.